PAPUA NEW GUINEA SIGRI A PLANTATION

La Best Coffee Srl ha avviato l’importazione di caffè arabica proveniente dalle piantagioni Sigri, situate nella parte occidentale della Papua New Guinea.La produzione di caffè Sigri nella regione montuosa dell’isola fu avviata nel 1950. L’altitudine della Valle Waghi, dove è collocata la piantagione di questo caffè, si trova a circa 1600 metri slm e l’estensione di questo terreno e di quelli simili, come il Bonum Wo, che hanno guadagnato la reputazione di produrre la più fine qualità di caffè del paese, è di 1.123 ettari. In aggiunta, a Sigri ora sono pienamente gestiti 413 ettari di “ progetto caffè ” posseduto da proprietari terrieri e agricoltori locali. La piantagione Sigri gode di un clima freddo grazie all’altitudine di circa 1600 metri e ad una abbondante stagione delle piogge che creano un clima ideale per la crescita di Typica e Arusha, due varietà di Caffè Arabica.

Nella piantagione sono impiegate circa 6000 persone durante la stagione di raccolta e circa la metà dei lavoratori vive permanentemente nella piantagione. Viene stimato che per ogni coltivazione, ci sono approssimativamente sei dipendenti che si affidano alla piantagione per il loro mezzi di sussistenza. La piantagione Sigri garantisce agli agricoltori cure mediche gratuite, le spese scolastiche pagate e possiede una scuola elementare per i figli dei lavoratori. La piantagione Sigri è anche attiva nelle relazione e nel supporto delle comunità, incluso assistenza a gruppi di donne locali, grazie all’avvio di laboratori educazionali per insegnare materie che partono dalle basilari cure della salute alle classi di cucito. La piantagione Sigri impiega le donne a tempo pieno come addette alle relazioni per controllare gli affari della comunità locale, con particolare riguardo alla parità di genere ed a progetti che aumentino lo status delle donne nella comunità. La piantagione Sigri inoltre assicura il mantenimento delle strade e dei ponti e di altri progetti civili della comunità locale.

Nella piantagione viene fatto ogni sforzo per proteggere l’ambiente grazie all’impiego di una politica di sostenibilità agricola a lungo termine. Le varietà di alberi che creano parzialmente ombra alle piante di caffè sono la Casuarina e l’Albizzia. Gli alberi di Casuarina sono i preferiti dai pappagalli , e le due specie più comuni che qui si trovano sono Lorichetto Arcobaleno e il Doble Eyes Fig. Un totale di 160 differenti specie di uccelli sono state registrate nella Valle di Wahgi, di cui 91 solo nella piantagione. Le specie comuni di uccelli nella Piantagione Sigri sono quelle dei Melifagidi che si nutrono del nettare degli alberi di Albizzia, inoltre sono presenti “Cuculo di macchia”, “il Picchio fronte bruna”,” Il fischiatore testa nera” ed” La paradisea di Raggi”, che è simbolo nazionale della Papua Nuova Guinea ed è raffigurato sui sacchi di Caffè Sigri. Il fiume della Valle Wahgi scorre attraverso parte della Piantagione Sigri e le rive del fiume sono protette dalla palude delle foreste.

Il più importante periodo di raccolta va da Aprile a Settembre. Il controllo di qualità inizia nei campi, ed le bacche di caffè mature sono raccolte accuratamente a mano e vengono controllate per accertarsi dell’ uniformità, infatti devono essere rosse e tutte raccolte prima dello spappolamento nello stesso giorno della raccolta, e lavate con il tradizionale metodo di fermentazione. Il caffè viene fermentato per tre giorni e tolto dal lavaggio ogni 24 ore. Il procedimento Sigri segue la sua fermentazione con una totale immersione in acqua per un altro giorno, grazie al quale si ottiene una qualità superiore di caffè. Una lenta asciugatura al sole ne accresce la qualità. Ne segue un attento controllo della condizione, brillantezza, classificazione e scelta a mano; viene tutto combinato con un rigoroso controllo di qualità e una scelta accurata prima del insaccamento e trasporto fornendo al torrefattore solo la più alta qualità di caffè. Lo stretto controllo di qualità include giornalmente un attento test in tazza dai gestori della Piantagione Sigri, al fine di assicurare che la qualità del caffè sia costantemente eccellente. Fiduciosi che i nostri clienti possano apprezzare la qualità di questo caffè.

DENOMINAZIONE: caffè verde, non decaffeinato

NOME COMPLETO: Papua Nuova Guinea Piantagione A – Piantagione Sigri – (in totale occidentale, nella Valle Wahgi. Prodotto dal 1950)

ORIGINE: Papua Nuova Guinea

TIPOLOGIA: Arabica

AREA DI PRODUZIONE: Produzione a 1200/1800 metri di altitudine

CRIVELLO: 17 +

TOSTATURA: media tostatura TAZZA: tazza fine e pulita

GUSTO: corpo medio, media acidità

COLORE: bluastro/ verde

PREPARAZIONE: lavato

GRADO: premium ( 3 difetti per 300 gr.)

RACCOLTA: pulitura a macchina- raccolta a mano

UMIDITA’: max 12%

PERIODO DI RACCOLTA: Aprile- Settembre

PRIMA SPEDIZIONE NUOVO RACCOLTO: maggio/ giugno

INSACCAMENTO: nuovi sacchi di juta

PESO NETTO: 60 kg 1000 ettari situato nella provincia

Importazione di caffè Milds di Altura
Specialty Coffee
Caffè Indonesiani Sumatra, Java, Flores
Caffè certificati BIO - Fairtrade - UTZ - NOP 

P. IVA 02744470739

Contatti

Best Coffee srl
Via Michele Spadaro, 19a
Taranto
74121

+39 099 2310948

+39 099 7792559

info@bestcoffee.it

amministrazione@bestcoffee.it

Registrati alle newsletter:

Login Form