Brasile “Cerro Alto” Premium Coffee Arabica

L’obiettivo primario della Best Coffee è quello di poter offrire ai propri clienti una costante qualità di caffè, per questo abbiamo ampliamo le nostre provenienze , importando un caffè di origine brasiliana quale il “Cerro Alto” Premium Coffee.
La regione del Cerrado Mineiro, situata del nordest dello stato di Minas Gerais è riconosciuta a livello mondiale per l’alta qualità dei caffè con produzione annua di circa cinque milioni di sacchi e oltre duecentomila ettari coltivati. Il Cerrado Mineiro, inoltre è stata la prima regione brasiliana ad essere riconosciuta produttore DOP, dimostrando il legame tra il prodotto ed il proprio territorio.
Il clima tropicale alterna un inverno secco ad un’estate umida, rendendo questa regione ideale per la crescita naturale di caffè.
La stagione principale della raccolta parte da Giugno fino a Settembre.
In tazza il caffè presenta un’acidità bilanciata, note di cioccolato dolcezza della canna da zucchero, con una piccola nota di salinità.

Nella maggior parte dei paesi produttori di Arabica i caffe vengono lavati, ma in Brasile tutto il caffè viene processato a secco. Dopo l’accurata raccolta delle bacche mature, i chicchi vengono puliti ed esposti al sole per 8/10 giorni, fino ad un massimo di quattro settimane. Lo strato esterno della bacca essiccata viene quindi rimossa con un processo di brillantezza prima che i chicchi siano selezionati, classificati e confezionati in 60 sacchi da kg.
La temperatura media, le scarse precipitazioni durante il periodo della raccolta e l’altitudine ideale sono alcuni dei fattori che rendono il “Cerro Alto” Arabica una delle varietà più apprezzate dagli intenditori di caffè.
Grazie ai controlli di qualità che partono dall’analisi del suolo, alla cura della nutrizione della pianta e mantenendo una produzione di qualità si consegue il punteggio SCAE di 82-84 punt.

Scheda prodotto

Paese: Brasile

Regione: Cerrado

Altitudine: 1100 mt

Finca: Cerro Alto

Varietà: Acaia e Mundo Novo

Processo: Naturale

Classificazione: Screen 17/18 fine cup

Descrizione Organolettica

Aroma: Cacao, nocciola

Gusto: Cioccolato fondente, arachidi, corpo medio.

Caratteristiche

Aroma: 7,5

Gusto: 7,5

Acidità: 7,25

Retrogusto: 7,25

Corpo: 7,5

Equilibrio: 7,25

Globale: 7,25

Uniformità: 10

Dolcezza: 10

Tazza: 10

TOTALE: 81,5

Uso raccomandato

Filtro

Italiana

Espresso

Capsula

Prensa francesa