Negli ultimi tre anni, insieme con il nostro esportatore locale e gli oltre 800 soci, della cooperativa KSU Cahaya Komodo Sejahtera, abbiamo lavorato duramente per portare la qualità del caffè nuovamente ai livelli top. Da questo raccolto, abbiamo incominciato l’importazione di questa tipologia, siamo orgogliosi del risultato e fiduciosi che il nostro parere di ottima qualità sarà condiviso dai nostri clienti.

Descrizione Organolettica

Aroma: Floreale
Gusto: Nota di cioccolato e vaniglia naturale, caramello

Scheda prodotto

Paese: Indonesia

Regione: Bajawa, Ngada-Flores

Altitudine: 1300/1800 mt

Forma del chicco: Allungata con una chiara linea mediana

Umidità: max 13%

Preparazione: Semi washed (gilling Basah)

Indonesia Flores Raja Komodo

Il nostro arabica RAJA KOMODO proviene dalla regione Bajawa sull’isola di Flores, una delle isole orientali dell’Indonesia. Bajawa è la principale zona di produzione di Flores arabica. In questa zona molto fertile, il caffè viene coltivato e cresciuto all’ombra, nel giardino di casa di piccoli proprietari, ad una altitudine che varia dai 1300 ai 1800m slm.

Le principali varietà coltivate sono ‘typica’ e ‘S795’ ed il periodo di raccolta principale si svolge da giugno / luglio a ottobre.
In passato, il caffè coltivato sull’isola di Flores, sia l’arabica che il robusta , erano considerati, qualitativamente, i migliori caffè Indonesiani. Durante il periodo di prezzi bassi, nei primi anni 2000, molti piccoli proprietari smisero di prestare sufficiente attenzione alla produzione e alla trasformazione del loro caffè, con un conseguente deterioramento della qualità. Per anni il caffè è finito in miscele di materie prime di qualità inferiore.

Il nostro RAJA KOMODO arabica, viene lavorato e selezionato in modo molto attento . La selezione delle bacche rosse sull’albero è eseguita dai piccoli proprietari. Si procede, dopo la raccolta, con la “spolpatura” manuale mediante delle piccole macchine artigianali subito dopo la raccolta, di seguito la mucillaggine è eliminata dopo che il caffè viene essiccato.

Questa essiccazione avviene spesso di fronte alla casa del contadino su teloni di plastica, in seguito, questi piccoli agricoltori, portano il caffè sotto forma di pergamino ancora bagnato (con un contenuto di umidità del 40-50%!) alla cooperativa dove viene “ sbucciato” in un o stato semi- umido.

Queste fasi fanno si che i chicchi di caffè assumono un colore verde bluastro e brillante motivo principale, della caratteristica in tazza, di buon corpo e bassa acidità.

Questa brillantezza allo stato umido si chiama ‘giling Basah’, che letteralmente significa ‘macinazione ad umido’ nella lingua locale Bahasa. Dopo di che i chicchi di caffè bagnati ( ‘kopi labu’) sono essiccati fino a raggiungere un livello medio di umidità del 17-18% ( ‘asalan’) e spostati in un magazzino, per l’asciugatura finale, fino ad un grado di umidità del 12%.

Il nostro RAJA KOMODO ha un buon corpo, bassa acidità , note di cioccolato , caramello e vaniglia naturale , è adatto sia per filtro che per preparazione espresso.